Ricerca Avanzata

Visita le Gallerie

 
 

Mouton-Rothschild annuncia le Etichette d'Artista per l'annata 2001
La Redazione – 15 Marzo 2004


Mouton Rothschild 2001 labelChâteau Mouton-Rothchild ha svelato l'etichetta d'artista per l'annata 2001.

L'etichetta del 2001 è stata commissionata all'artista americano Robert Wilson, e riproduce una doppia stampa della Baronessa Philippine de Rothschild, attuale proprietaria dell'azienda. Secondo un comunicato stampa Wilson ha scelto di stampare il disegno riproducente la baronessa "in una sinfonia di colori, nella quale il verde della vite infonde calma e il colore dorato del sole armonizza con la scala cromatica del vino, dal rosso chiaro al viola profondo."

La baronessa ha scelto un artista americano per esprimere la solidarietà della casa vinicola con la popolazione americana, in seguito all'attacco terroristico al World Trade Center di New York l'11 settembre 2001.

Mouton Rothschild 2000Nel 1945 il Barone Philippe de Rothschild ha avuto l'originale idea di coronare i vini di Mouton con un'etichetta disegnata appositamente da artisti famosi. La lista di firme che hanno sottoscritto le etichette dei vini Château Mouton-Rothchild da allora include fra le altre quella di Miró, Chagall, Braque, Picasso, Warhol, Bacon e Balthus.

Dal 1945 ad oggi solo tre vendemmie non sono state ornate da etichette d'artista. Sono la vendemmia del 1953, nella quale si celebrava l'acquisto iniziale della proprietà di Mouton; quella del 1977, dedicata alla Regina Madre in occasione di una sua breve permanenza al castello; e quella del 2000, la cui etichetta riproduce in oro l'ariete degli Asburgo di Jakob Schenauer (foto a sinistra).

Com'è nella tradizione di Mouton-Rothschild, Robert Wilson verrà compensato con vari cartoni di Grand Vin 2001.

 

 

Article Index

Tutto sul vino italiano.
Io sito ideale per pubblicizzare i tuoi prodotti enogastronomici:
WineCountry.it
Il Club del Vino Italiano
Il punto d'incontro in rete per produttori, esportatori, mediatori, importatori, distributori, consumatori e collezionisti di vino italiano.

Cerca:


Ritorna a capo pagina

Abbonati a Wine Country News. Troverai novitá, informazioni, fatti, indagini e pettegolezzi sull'enogastronomia italiana.

 
 
 

Web Architecture & Design: Loris Scagliarini • Production & Maintenance: art-i-zen.com